Mens sana in corpore Sano
Alcuni ricercatori dell’Università del Kentucky (USA) hanno esaminato trenta adulti tra i 59 e 69 anni. Ne è emerso che chi fa sport regolarmente (2-3 volte per settimana) ha una maggiore memoria ed un pensiero più lucido.
Come sopravvivere alle feste natalizie?
Dicembre è il mese in cui tutti i buoni propositi fatti al rientro dalle ferie estive vengono dimenticati diete..palestra..passeggiate e soprattutto iniziano i festeggiamenti per il Natale oramai alle porte!
Come sopravvivere????
L'ESTATE E LA VITAMINA D !!!!!!
La luce solare è la più importante fonte naturale di vitamina D e stimola la produzione di vitamina D3 nella pelle durante l'estate, a seconda dell'età, della pigmentazione della pelle, dello stile di abbigliamento e dell’impiego delle creme solari. Infatti utilizzare la protezione solare diminuisce, ma non abolisce, la produzione di vitamina D nella pelle.
L’intestino: Disbiosi e Leaky gut sindrom
Il tratto gastrointestinale è colonizzato da un microbiota che, se ben bilanciato, contribuisce allo stato di salute. Le caratteristiche dell’ospite quali, la temperatura corporea, la dieta (ricca di prodotti raffinati, denaturati e poveri di fibre), l’uso di farmaci, l’abuso di sostanza tossiche e lo stress sono fattori discriminanti che possono influenzarne notevolmente la composizione. Una delle principali funzioni della flora intestinale è l’effetto barriera, dovuto alla sinergia tra microflora, IgA secretorie e tight junction. Il microbiota intestinale e le IgA formano una pellicola a protezione dell’epitelio, mentre le tight junction sono collegamenti stretti tra le cellule che le rendono impermeabili al passaggio di sostanze estranee.
Omega 3 nella dieta quotidiana!!!
Gli omega 3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali, indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo. Sono noti soprattutto in quanto costituenti delle membrane cellulari. Sono detti polinsaturi in quanto presentano diversi doppi legami. Tra i principali acidi grassi del gruppo Omega-3 troviamo:
- l’acido eicosapentaenoico EPA
- l’acido docosaesaenoico DHA
Dipendenza da carboidrati – Craving da Carboidrati
I carboidrati non possono mancare nella nostra dieta. Da un punto di vista dietetico, la quantità di carboidrati, per una persona senza particolari esigenze, si aggira intorno al 55-65% del fabbisogno giornaliero calorico. Sono principalmente contenuti in pane, pasta, riso, patate, dolci, vegetali e forniscono molta energia spendibile nelle attività quotidiane.
Che ruolo ha la nutrizione nella sclerosi multipla?
La sclerosi multipla (SM) è una malattia cronica, infiammatoria ed autoimmune del Sistema Nervoso Centrale. E’ caratterizzata da processi infiammatori a livello della barriera Emato-Encefalica e dalla degradazione della guaina mielinica.
Stevia…. Il nuovo dolcificante!
La Stevia rebaudiana Bertoni, oramai piuttosto nota, si distribuisce dal sud degli Stati Uniti al sud del Brasile. La sua prima descrizione risale al 1899 ad opera di A. Bertoni direttore della facoltà di Agraria in Paraguai, che ne studio le caratteristiche.
Bacche di Goji
E’ un arbusto proveniente dalla Mongolia, le cui bacche sono estremamente famose tra le popolazioni orientali che le utilizzano da millenni.
Carne Separata Meccanicamente (CSM)
La maggior parte dei consumatori non conosce la carne separata meccanicamente (Csm) nonostante sia il principale ingrediente di molti wurstel. Si può trovare anche nei ripieni di tortellini, nei piatti pronti a base di pollo e nelle lasagne.
Dieta per la prova costume?
Finalmente è arrivata la primavera è tra poco ritorneremo al mare....con qualche preoccupazione in più per qualcuno!!! Infatti, in questo periodo, molti mi chiedono di perdere qualche kg per sentirsi e vedersi meglio.
Altri articoli...
- I Carboidrati e la Supercompensazione nello Sport
- Il pompelmo!!!!
- Fate Sport…. Non dimenticatevi dell’idratazione!!!!
- Costo energetico nella marcia e nella corsa
- Lo scandalo della carne di cavallo
- Ad ogni sport la sua alimentazione
- Cominciamo a correre... da gennaio!!!
- Denti sani? Si può!
- Tè: proprietà nutrizionali
- Lo Iodio nell’alimentazione Vegetariana e Vegana