Ad ogni sport la sua alimentazione

L’alimentazione è un fattore fondamentale per ottenere una forma fisica ottimale e per raggiungere delle performance di alto livello.

L’attività sportiva, se effettuata a livello agonistico, deve essere considerata un’attività particolare da un punto di vista dietetico. La dieta fornisce, attraverso gli alimenti, le molecole necessarie per svolgere le funzioni fisiologiche, promuovere un incremento della massa muscolare e reintegrare le perdite dovute allo stress fisico e mentale dell’atleta.

Lsport3a composizione della dieta nelle sue diverse componenti risulta fondamentale nelle diverse fasi: preparazione, gara e recupero.

Una sana e adeguata alimentazione contribuisce a rendere l’organismo efficiente ed in grado d affrontare impegni quali allenamento e gara.

L’alimentazione delle tener conto delle caratteristiche personali (caratteristiche antropometriche, sesso, età ect) nonché tipo di sport, programma di allenamento ect.

Ogni piano alimentare deve essere ad personam.

Il tipo di sport seguito risulta essere di fondamentale importanza sul piano alimentare realizzato in quanto sport di potenza (canottaggio, lancio del peso), di resistenza (maratona, ciclismo), di combattimento (scherma) e misti (calcio, nuoto) presentano della differenze sostanziali che si ripercuotono sulle necessità nutrizionali.

La dietologia applicata allo sport deve soddisfare delle finalità precise che consentano una corretta alimentazione nell’arco della giornata e della stagione a secondo della fase di preparazione (allenamento, gara o recupero) e delle caratteristiche personali (sesso, età, stato di salute ect.).

Facebook icon google plus logo

eventi

Partners

logo-tea-time

biloslavoit