Lo scandalo della carne di cavallo

Recentemente si parla spesso della carne di cavallo ritrovata negli alimenti: nelle lasagne Findus, nei ravioli Buitoni ed anche nelle polpette Ikea.

carne-di-cavalloPerchè si grida allo scandalo? La carne di cavallo di per sé non crea problemi, infatti è una carne magra, ricca di ferro (4 mg/100 gr) e viene spesso consigliata agli sportivi, donne in gravidanza e nel caso di anemia sideropenica. Il problema risiede nel fatto che non sappiamo da dove provenga questa carne e quindi se sia adatta al consumo umano oppure imbottita di ormoni e farmaci! Nel caso la carne equina trovata in questi alimenti non provenga da allevamenti controllati, ma da carcasse di cavalli contaminati dall'utilizzo di farmaci somministrati ai cavalli da corsa, le persone che l'abbiano utilizzata si sono involontariamente trovati nei piatti steroidi, ormoni e farmaci!!!

 

Controllare l'etichetta è fondamentale, sia per i cibi confezionati sia per la provenienza di quelli freschi..... sempre che corrispondano al vero!!!!!

Facebook icon google plus logo

eventi

Partners

logo-tea-time

biloslavoit