Il pompelmo!!!!
Questo frutto è un vero e proprio toccasana per la nostra salute, ma con qualche precauzione!
Ogni giorno, dovremmo consumare almeno 5 razioni di frutta, in quanto sono ricchi di vitamine, sali minerali e fibra e possiamo trarre grandi benefici dalla sinergia delle sostanze in essi contenuti.
In particolar modo il pompelmo, originario della Cina, è ricco di vitamina A, B e C, di sali minerali (calcio, fosforo, potassio, magnesio, zolfo, ferro ecc.) e di flavonoidi, potenti antiossidanti. Tra i flavonoidi presenti, il più abbondante è la naringenina con azione antiossidante e antitumorale.
Oltre a ciò, il pompelmo può essere un valido aiuto per la nostra salute in quanto facilità la digestione, è indicato per depurare il fegato, insufficienza renale, capillari fragili ed infezioni polmonari. I semi di pompelmo hanno invece un'importante funzione antibiotica naturale.
Ma attenzione a non assumere medicinali in contemporanea! Infatti alcune molecole in esso contenuto possono interferire con il metabolismo delle medicine limitandone l'assorbimento oppure aumentandone il tempo di eliminazione e quindi aumentandone l'azione, come se ne avessimo assunto 20-40% in più!
Queste effetto si ottiene sia bevendone il succo che mangiando il frutto!
Attenzione quindi se assumete antiaritmici, antibiotici, antistaminici, ansiolitici, statine, immunosoppressori, chemioterapici, anticoagulanti ecc! Gli effetti iniziano quasi immediatamente, dopo poche ore dall'assunzione del pompelmo e perdurano per un periodo relativamente lungo, anche 3 giorni!