Dieta per la prova costume?
Finalmente è arrivata la primavera è tra poco ritorneremo al mare....con qualche preoccupazione in più per qualcuno!!! Infatti, in questo periodo, molti mi chiedono di perdere qualche kg per sentirsi e vedersi meglio.
Spesso la dieta viene considerata una costrizione, ma si tratta di modificare il nostro stile di vita, senza drastiche rinunce. Il termine dieta deriva dal greco "dìaita" che significa "modo di vivere" ed è quindi l'insieme delle nostre abitudini alimentari. In casi speciali la "dieta" potrà assumere delle caratteristiche speciali (ipocalorica, iposodica ecc.). Esistono quindi molti modelli alimentari che devono essere preparati ad hoc in base alle necessità, allo stile di vita ed alle eventuali patologie, da professionisti qualificati.
Spesso si pensa di poter utilizzare la dieta dell'amica, piuttosto che quella trovata su qualche rivista in edicola o ancora quella che si è seguita dieci anni prima, ma tutte queste non possono riflettere le reali esigenze individuali. Infatti, piani alimentari troppo restrittivi e fortemente ipocalorici, protratti per lunghi periodi, possono portare ad una riduzione del peso, nel primo periodo, anche piuttosto marcata, ma molto difficile da mantenere. Infatti, possono causare una diminuzione della massa muscolare e quindi una riduzione del metabolismo basale, con la conseguenza di dover introdurre una sempre minor quantità di calorie.
Il successo di una dieta, finalizzata alla perdita di peso, sarà non solo la riduzione del peso corporeo, in modo graduale, ma anche un cambio delle abitudini alimentari, che hanno portato inizialmente all'aumento ponderale, mediante un piano personalizzato e studiato sulla persona. La dieta significa innanzitutto "educazione alimentare".
Ricordiamoci che il cibo non è solo fondamentale per la nostra sopravvivenza, ma spesso anche una valvola di sfogo quando siamo arrabbiati, tristi, delusi e allo stesso tempo il nostro premio per un traguardo raggiunto! Ecco perché per dimagrire è bene rivolgersi ad un nutrizionista: impareremo a gestire meglio il nostro rapporto con il cibo.... Senza essere affamarti!!!!
Dimagrire non sempre è facile, ma raggiunto l'obiettivo, la soddisfazione è direttamente proporzionale all'impegno!