Bacche di Goji

E’ un arbusto proveniente dalla Mongolia, le cui bacche sono estremamente famose tra le popolazioni orientali che le utilizzano da millenni.


GojiQuesti frutti rappresentano un concentrato di vitamina C ed E, proteggendo quindi dai radicali liberi e dallo stress ossidativo. Sono inoltre ricchi di sali minerali quali rame, ferro, fosforo, manganese, potassio e magnesio. Ricche di betacatotene, zeaxantina, licopene e luteina … alleati della nostra vista! Le bacche contengono carboidrati, proteine e lipidi (omega 3 e 6). Grazie a tutto ciò sono di grande aiuto per sostenere e rafforzare le nostre difese immunitarie.
Secondo la scala ORAC (capacità antiossidante) queste bacche sono al primo posto!
Viene consigliata l’integrazione a bambini, adulti, anziani e sportivi.
E’ sconsigliata l’assunzione solo a chi segue terapie anticoagulanti, a chi assume antiipertensivi, farmaci per il diabete e chi è allergico al pomodoro. Nel caos di glicemia alta non occorre preoccuparsi, l’indice glicemico è estremamente basso (28)!
Gli adulti ne possono assumere 1-3 cucchiai al giorno (30 g) da solo oppure aggiunto a yogurt, macedonia ecc. Mentre per i bambini la dose consigliata è 1-3 cucchiaini al giorno!
Tuttavia per usufruire al meglio delle proprietà immunostimolanti del Goji meglio preferire il succo, 20 ml la mattina a digiuno per circa un mese!

 


La commissione europea per la vigilanza sulla sicurezza alimentare ha definito sicuro il loro consumo come ingrediente alimentare.

In Italia, il Ministero della Salute indica il Goji nella lista degli estratti vegetali impiegabili come integratore “antiossidante” (D.L. 21/05/04, n° 169).

Facebook icon google plus logo

eventi

Partners

logo-tea-time

biloslavoit