Omega 3 nella dieta quotidiana!!!

Gli omega 3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali, indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo. Sono noti soprattutto in quanto costituenti delle membrane cellulari. Sono detti polinsaturi in quanto presentano diversi doppi legami. Tra i principali acidi grassi del gruppo Omega-3 troviamo:

- l’acido eicosapentaenoico EPA
- l’acido docosaesaenoico DHA

 

omega3-dietaGli acidi EPA e DHA sono sintetizzati in piccolissime quantità dall’organismo umano e quindi devono essere assolutamente assunti con la dieta.

 

Le principali fonti sono:
- il “pesce azzurro”
- l’olio di pesce
- i crostacei
- le noci
- gli olii vegetali come l’olio di lino

Tra i principali benefici ricordo che abbassano i livelli plasmatici dei trigliceridi, di conseguenza hanno un’importante funzione antitrombotica.
Nel 1993 l’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) ha esaminato 11324 persone colpite da infarto al miocardio, suddividendoli in quattro gruppi.  Dopo quattro anni i pazienti trattati con Omega-3 presentavano riduzione degli infarti, della morte improvvisa, degli ictus e della mortalità rispetto a quelli che non avevano ricevuto questo trattamento.

Oggigiorno, viste le mutate abitudini alimentari (ridotto consumo di pesce) molte persone hanno carenze di EPA e DHA, che solitamente vengono assunti tramite integratori che si ricavano per lo più dall’olio di pesce che viene concentrato e racchiuso in capsule.

Però, sempre più spesso, l’olio di pesce è ricco di metalli pesanti (soprattutto mercurio) e altre sostanze tossiche. Questo è ancora più frequente quando l’olio di pesce è estratto da pesci di grandi taglie, al vertice della catena alimentare, dove attraverso fenomeni di bioconcentrazione e biomagnificazione, la quantità di queste sostanze tossiche è maggiore.

E’ bene scegliere degli integratori che contengano olio di pesce purificato, attraverso processi che garantiscano l’assenza di metalli pesanti e diossine. La maggior parte degli integratori in commercio sono ottenuti per semplice distillazione. Come sempre leggere l’etichetta è fondamentale: il prodotto deve essere certificato IFOS (International Fish Oil Standard). Si tratta di un ente indipendente, riconosciuto a livello internazionale, il quale analizza la qualità dei prodotti e garantisce un elevato standard qualitativo. Un prodotto certificato IFOS sarà sicuramente ultrapurificato e di conseguenza esenti da rischi igienici-sanitari.

Facebook icon google plus logo

eventi

Partners

logo-tea-time

biloslavoit