Allergia alle proteine del Latte Vaccino (APLV)

allergie-latteL’Allergia alle proteine del Latte Vaccino (APLV) è una reazione immunitaria avversa ad una o più proteine presenti nel latte vaccino, in particolare caseina e b-lattoglobulina. E’ un’allergia molto comune che riguarda circa il 3% dei bambino. E’ caratterizzata da sintomi gastrointestinali, cutanei e respiratori.
In caso è necessario seguire una dieta di esclusione del latte e quindi evitare gli alimenti che contengono i seguenti alimenti: burro, caseina, formaggi, caglio, panna, lattoglobulina, lattoalbumina, latte, yogurt, cioccolato al latte e fondente, dolci, gelati e molto prodotti confezionati. L’analisi delle etichette è un punto fondamentale in quanto molto spesso il latte e i suoi derivati sono presenti tra gli ingredienti di alimenti non sospetti.
In caso il latte vaccino può essere sostituito con quello di asina, cavalla cammella o con latte vegetale di soia o di riso. Invece, il latte di capra e di pecora possono spesso creare reazioni allergiche a causa di “similitudini” con il latte vaccino.

Facebook icon google plus logo

eventi

Partners

logo-tea-time

biloslavoit