buy essay

Allergia alle Uova

allergie-uovoL’allergia all’uovo è una reazione immunitaria dell’organismo a diverse proteine contenute nell’albume e anche nel tuorlo: ovomucoide, ovoalbumina, ovotransferina, lisozima, albumina, ovomucina e vitellina.
E’ considerata una delle più comuni allergie alimentari che caratterizza i neonati e bambini.
I sintomi principali sono rinite allergica, asma, dermatite e problemi gastrointestinali.
L’eliminazione completa dalla dieta di tutti i prodotti che ne contengono delle tracce è l’unico modo per prevenire fenomeni allergici.

Va ricordata la presenza di lisozima in formaggi stagionati quali: Grana Padano DOP, Asiago, Montasio e Provolone, mentre non è presente nel Trentingrana (vedi allegato).
La microflora può essere normalmente responsabile di processi gasogeni. Per limitare questo fenomeno, durante la preparazione del formaggio viene aggiunta la lisozima. Tuttavia, ad oggi, raramente sono state riscontrate delle reazioni cliniche alla lisozima presente in tali formaggi in persone allergiche alle uova.

Inoltre alcuni vini vengono chiarificati con l’albume. Uno studio dell’EFSA (European Food Safety Authority) ha messo in evidenza che nonostante le informazioni in merito siano ancora scarse, si ritiene in che in soggetti allergici vi possano essere delle reazioni allergiche in seguito all’assunzione di vini chiarificati (vedi allegato).

Va ricordato che anche prodotti come shampoo, farmaci e cosmetici possono contenere uova e derivati.


Lisozima nel Grana Padano
Parere n°1 del 17/07/2008 Ministero del Lavoro e della Salute e delle Politiche Sociali


Vini chiarificati
EFSA (Opinion of the Scientific…)

Facebook icon google plus logo

eventi

Partners

logo-tea-time

biloslavoit