Bioimpedenziometria

La BIA (Bioimpedenziometria) è un esame di tipo bioelettrico per l’analisi quantitativa e qualitativa della composizione corporea. La misurazione della resistenza e della reattanza, mediante una debole corrente che attraversa il corpo umano ci consente di stabilire, grazie a delle opportune formule, la composizione corporea e valutare lo stato nutrizionale.

dietaE' ormai accettato da tutti che non è più sufficiente definire il sovrappeso o l'obesità usando solo delle formule.
E' INDISPENSABILE CONOSCERE la composizione corporea perché il peso esprime la massa corporea, l'insieme cioè della massa grassa, dei muscoli, delle ossa e dell'acqua.
Pensare quindi che la variazione di peso riscontrato sulla bilancia corrisponda solo alla nostra massa adiposa è sicuramente sbagliato.

Le variazioni del peso infatti possono verificarsi sia per il comparto fluido ( l'acqua totale e la sua distribuzione dentro e fuori le cellule ) e sia per il comparto solido ( grasso o muscoli ).
Un organismo che funziona bene ha una buona idratazione, una massa muscolare ben rappresentata e un tessuto adiposo entro una percentuale compresa tra il 15 e il 25%.
L'acqua extracellulare deve essere intorno al 45 % e l'intracellulare al 55%.
Questi sono dei valori indicativi in quanto il sesso e l'età determinano delle variazioni significative.
La massa cellulare, l'angolo di fase, il rapporto sodio potassio sono dei parametri che servono allo specialista in nutrizione per potere prescrivere un piano nutrizionale adeguato alle esigenze individuali.

 
La Bioimpedenziometria permette di valutare la quantità dei diversi tessuti soprattutto permette di calcolare:

Acqua Totale in litri e in percentuale
Acqua Intracellulare in litri e in percentuale
Acqua Extracellulare in litri e in percentuale
Rapporto tra Massa Intracellulare ed Extracellulare
Indice di Benessere Indice di Massa Corporea (BMI)
Indice di Massa Cellulare Corporea (BCMI)

Massa Cellulare in kg e in percentuale
Massa Grassa in kg e in percentuale
Massa Magra in kg e in percentuale
Massa Muscolare in kg e in percentuale
Rapporto di scambio Sodio/Potassio
Metabolismo basale in kcal
Nomogrammi di idratazione e di cellularità
Indice di Idratazione Biavector®: per la valutazione dell'assetto idrico
Biagram®: per la valutazione dell'assetto nutrizionale
Test Eseguiti con BIA Akern 101

 

Con queste informazioni si può stabile lo stato nutrizionale e di idratazione del soggetto in esame. Lo strumento, controlla l’idratazione totale e la divide in due comparti: intra ed extra cellulare, valori indispensabili per quantificare lo stato di salute dell’atleta. Infatti, solo ad una persona normoidratata e con i rapporti intra ed extra cellulari nella norma sarà garantito ogni tipo di risultato, dall’aumento di massa al dimagrimento. La BIA verifica eventuali carenze nutrizionali, come la malnutrizione proteica (PEM), verifica situazioni cataboliche a seguito di allenamento intenso e/o mancata introduzione della corretta quantità proteica, permette di distinguere fra una persona anoressica e una magra, permette di capire se il soggetto è disidratato o iperidratato (con ritenzione idrica), o malnutrito.

 

Facebook icon google plus logo

eventi

Partners

logo-tea-time

biloslavoit