dott.ssa Luciani Valentina
Sono la Dott.ssa Valentina Luciani e lavoro come libero professionista psicologa e psicoterapeuta. Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli studi di Bologna e sono regolarmente iscritta all'Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti del Friuli Venezia Giulia (matricola n° 1548).
Sono psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Verona. L'approccio cognitivo-comportamentale si fonda sull'alleanza terapeutica fra paziente e terapeuta e si propone di identificare e comprendere i problemi del paziente, in termini di relazioni fra eventi, pensieri, emozioni, sensazioni fisiche e comportamenti. Si tratta di una terapia breve, dove terapeuta e paziente cercano di costruire un modello condiviso del problema e delle possibili soluzioni.
Mi sono inoltre specializzata nel trattamento cognitivo-comportamentale del Disturbo Ossessivo-Compulsivo e Hoarding Disorder (accumulatori compulsivi), presso il Centro Clinico Crocetta di Torino. Il mio percorso formativo presso la scuola di Verona mi ha dato, inoltre, la possibilità di acquisire competenze relativamente le Psicoterapie Cognitive di Terza Generazione, che mi permettono di utilizzare tecniche Mindfulness e ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per Disturbo Post Traumatico da Stress.
Infine, ho completato la formazione che mi permette di utilizzare le tecniche Schema Therapy. La Schema Therapy è una tipologia di terapia che integra l’approccio cognitivo-comportamentale ed è particolarmente utile nel trattamento di ansia e depressione cronica, disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata), difficili problemi di coppia, difficoltà di lunga data nel mantenere relazioni sentimentali soddisfacenti. E’ dimostrata, inoltre, la sua efficacia nel trattamento di pazienti con difficoltà complesse e di lungo termine come i Disturbi di Personalità.
Questo nuovo approccio è centrato sull'individuazione e la modificazione degli “schemi maladattivi precoci” (o trappole) costituiti da ricordi, emozioni, cognizioni e sensazioni fisiche che originano durante l'infanzia e/o l'adolescenza e influiscono tutta la nostra vita. Lo schema maladattivo si forma dalla frustrazione dei bisogni fondamentali (ad esempio, il bisogno di avere legami stabili che diano accettazione e protezione; il bisogno di avere un’autostima, un senso di competenza e d’identità; il bisogno di sentirsi liberi di esprimere i propri bisogni ed emozioni; ecc.). Anche se fonte di sofferenza, gli schemi continuano a mantenersi perché rappresentano comunque qualcosa di conosciuto e familiare al soggetto, che invece teme di “non sapere più chi è”, se dovesse discostarsi da essi. La Schema Therapy, consente di individuare la presenza di queste pericolose "trappole" e permette al soggetto di apprendere nuovi modi più sani e flessibili di adattarsi al mondo e cercare soddisfacimento dei propri bisogni.
Nello specifico mi occupo di:
- disturbi d'ansia: disturbo di panico, disturbo d'ansia sociale, fobie, ansia generalizzata, ansia per la salute;
- disturbo ossessivo-compulsivo;
- disturbi dell'umore (disturbo depressivo e disturbo bipolare);
- disturbi alimentari: bulimia e disturbo dell'alimentazione incontrollata (binge eating disorder e disturbo da alimentazione notturna);
- disturbi psicosomatici;
- disturbi di personalità;
- problemi relazionali;
- problematiche legate alla sfera sessuale;
- problemi di autostima, assertività e comunicazione;
- gestione dello stress;
- età adolescenziale: problematiche comportamentali, ansia, depressione, rabbia;
- parent training.
Faccio parte della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e sono socia sostenitrice professionista dell'Associazione Italiana dei Disturbi dell'Alimentazione e del Peso (AIDAP), in quanto particolarmente interessata alla cura delle patologie alimentari.
Per avere maggiori informazioni potete inviarmi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure visitare il mio sito internet www.valentinaluciani.it