dott.ssa Luciani Valentina

dott ssa Luciani ValentinaSono la Dott.ssa Valentina Luciani e lavoro come libero professionista psicologa e psicoterapeuta. Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli studi di Bologna e sono regolarmente iscritta all'Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti del Friuli Venezia Giulia (matricola n° 1548).

Sono psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Verona. L'approccio cognitivo-comportamentale si fonda sull'alleanza terapeutica fra paziente e terapeuta e si propone di identificare e comprendere i problemi del paziente, in termini di relazioni fra eventi, pensieri, emozioni, sensazioni fisiche e comportamenti. Si tratta di una terapia breve, dove terapeuta e paziente cercano di costruire un modello condiviso del problema e delle possibili soluzioni.

Mi sono inoltre specializzata nel trattamento cognitivo-comportamentale del Disturbo Ossessivo-Compulsivo e Hoarding Disorder (accumulatori compulsivi), presso il Centro Clinico Crocetta di Torino.  Il mio percorso formativo presso la scuola di Verona mi ha dato, inoltre, la possibilità di acquisire competenze relativamente le Psicoterapie Cognitive di Terza Generazione, che mi permettono di utilizzare tecniche Mindfulness e ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per Disturbo Post Traumatico da Stress.

Infine, ho completato la formazione che mi permette di utilizzare le tecniche Schema Therapy. La Schema Therapy è una tipologia di terapia che integra l’approccio cognitivo-comportamentale ed è particolarmente utile nel trattamento di ansia e depressione cronica, disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata), difficili problemi di coppia, difficoltà di lunga data nel mantenere relazioni sentimentali soddisfacenti. E’ dimostrata, inoltre, la sua efficacia nel trattamento di pazienti con difficoltà complesse e di lungo termine come i Disturbi di Personalità.

Questo nuovo approccio è centrato sull'individuazione e la modificazione degli “schemi maladattivi precoci” (o trappole) costituiti da ricordi, emozioni, cognizioni e sensazioni fisiche che originano durante l'infanzia e/o l'adolescenza e influiscono tutta la nostra vita. Lo schema maladattivo si forma dalla frustrazione dei bisogni fondamentali (ad esempio, il bisogno di avere legami stabili che diano accettazione e protezione; il bisogno di avere un’autostima, un senso di competenza e d’identità; il bisogno di sentirsi liberi di esprimere i propri bisogni ed emozioni; ecc.). Anche se fonte di sofferenza, gli schemi continuano a mantenersi perché rappresentano comunque qualcosa di conosciuto e familiare al soggetto, che invece teme di “non sapere più chi è”, se dovesse discostarsi da essi. La Schema Therapy, consente di individuare la presenza di queste pericolose "trappole" e permette al soggetto di apprendere nuovi modi più sani e flessibili di adattarsi al mondo e cercare soddisfacimento dei propri bisogni.

Nello specifico mi occupo di:

  • disturbi d'ansia: disturbo di panico, disturbo d'ansia sociale, fobie, ansia generalizzata, ansia per la salute;
  • disturbo ossessivo-compulsivo;
  • disturbi dell'umore (disturbo depressivo e disturbo bipolare);
  • disturbi alimentari: bulimia e disturbo dell'alimentazione incontrollata (binge eating disorder e disturbo da alimentazione notturna);
  • disturbi psicosomatici;
  • disturbi di personalità;
  • problemi relazionali;
  • problematiche legate alla sfera sessuale;
  • problemi di autostima, assertività e comunicazione;
  • gestione dello stress;
  • età adolescenziale: problematiche comportamentali, ansia, depressione, rabbia;
  • parent training.

Faccio parte della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e sono socia sostenitrice professionista dell'Associazione Italiana dei Disturbi dell'Alimentazione e del Peso (AIDAP), in quanto particolarmente interessata alla cura delle patologie alimentari.

Per avere maggiori informazioni potete inviarmi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure visitare il mio sito internet www.valentinaluciani.it

dott.ssa Cappello Virna

dott ssa Cappello VirnaSono una Psicologa, psicoterapeuta (iscritta all'Albo degli psicologi del Friuli Venezia Giulia N° 870/III dal 17.02.2006) a orientamento sistemico-relazionale e consulente tecnico in ambito giuridico in casi di separazione e affido dei minori. Svolgo la libera professione a Trieste rivolgendo il mio intervento all'individuo, adolescente, adulto, alla coppia, e all'intero sistema famiglia.

Le possibilità di intervento per chi si rivolge a me o in generale ad uno psicologo/psicoterapeuta possono essere diverse a seconda dell’esigenza del singolo, della coppia, della famiglia o di un gruppo di lavoro.
Il mio scopo è quello di rendere la persona responsabile delle proprie risorse e possibilità di cambiamento.
La psicoterapia aiuta l’individuo ad accrescere la possibilità di effettuare scelte consapevoli e autonome, sulla base dei propri bisogni e risorse. Lo spazio terapeutico costituisce un luogo sicuro in cui è possibile fermarsi, raccontarsi, ascoltarsi, condividere la propria storia ed imparare a riflettere su di sé in un modo nuovo, armonico ed equilibrato.
Attraverso una relazione terapeutica efficace la persona può definire gli obiettivi e i tempi necessari perché si  raggiunga un cambiamento maggiormente funzionale alle proprie esigenze.
Per questi motivi, credo nell'efficacia della collaborazione tra la mia professionalità e quella della dott. ssa Cigar: il supporto psicologico è strettamente connesso al percorso nutrizionale di cura del proprio corpo e agli obbiettivi che la persona si pone per riuscire nel proprio intento.

Dove lavoro:

Ricevo presso il mio studio sito in via Di Donota, 28 a Trieste.

Si effettuano anche consulenze a domicilio, in caso di necessità.

La prima seduta di consulenza è gratuita.

Recapiti:
tel. 347 8717481
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Studio Dentistico Kravos-Guadagno

kravosguadagnoCollaboro con lo studio dentistico Kravos-Guadagno per prevenire l’insorgenza di carie e malattie parodontali in bambini e adulti mediante l’ottimizzazione del regime alimentare ed il riequilibrio della flora batterica del cavo orale. Realizzo programmi per il trattamento di alitosi, aftosi, candidosi ed herpes. Propongo piani alimentari antiossidanti (metodo ORAC) specifici per prevenire neoplasie del cavo orale.

Studio Kravos - Guadagno
via S. Nicolo 19, Trieste
Tel 040 660040

dott.ssa Giurco Roberta

dott ssa Giurco RobertaPsicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Roberta Giurco

“......Le emozioni e i comportamenti delle persone vengono influenzati dalla loro percezione degli eventi.
Non è la situazione in sé a determinare direttamente ciò che le persone provano, ma è piuttosto il modo in cui esse interpretano certe esperienze” .

Il mio obiettivo è quello di promuovere il miglioramento della qualità della vita del singolo individuo, offrendo uno spazio qualificato di accoglimento e ascolto volto alla ricerca interiore delle forze e ricchezze personali per una costruzione consapevole e responsabile del proprio benessere ed equilibrio psichico-fisico, seguendo assieme , a chi lo richiederà, un percorso i cui obiettivi saranno comuni.

Il mio intervento si rivolge ad adolescenti e adulti in difficoltà. Svolgo colloqui individuali. Lavoro utilizzando l’approccio cognitivo comportamentale, che può essere descritto come una terapia strutturata , direttiva, di breve durata ed orientata al presente . Essa è finalizzata a modificare i pensieri distorti, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi del cliente, producendo la riduzione e l’eliminazione del sintomo e apportando miglioramenti duraturi nel tempo. La terapia cognitivo comportamentale aiuta le persone ad identificare i loro pensieri angoscianti e a valutare quanto essi siano realistici. Mettendo in luce le interpretazioni errate e proponendone delle alternative - ossia, delle spiegazioni più plausibili degli eventi - si produce una diminuzione quasi immediata dei sintomi.Benefici duraturi si ottengono con la modificazione delle credenze disfunzionali sottostanti del paziente e attraverso l’addestramento dei clienti a queste abilità cognitive.

Nello specifico mi occupo di:

Disturbi dell’ alimentazione : anoressia, bulimia nervosa ad anche obesità.

Disturbi d’ansia : attacchi di panico, ansia, disturbi post-traumatici da stress, disturbo ossessivo compulsivo e disturbo acuto da stress, ansia da prestazione.

Disturbi dell’umore : depressione e depressione post-partum nello specifico, disturbo bipolare

Terapia di coppia : difficoltà, incomprensioni, attività gestionali dei coniugi/conviventi

Consulenza genitoriale : difficoltà nella gestione dei figli, o preparazione della coppia per il figlio che verrà

Mediazione familiare : ricerca di accordi utili per ambo le parti nella gestione dei figli di una coppia separata.

Counselling : colloqui rivolti ad adulti e adolescenti che incontrano delle difficoltà in momenti specifici della loro vita. Consulente di parte in caso di separazioni e divorzi

Formazione:

La Dott.ssa Roberta Giurco è iscritta all'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, sezione A, con il numero 1226.

Si è formata all'Università degli Studi Trieste, con un tesi triennale dal titolo " Il ritardo mentale: gli strumenti di valutazione", e la tesi specialistica, sperimentale dal titolo " Una ricerca quantitativa su sport e alimentazione: Quattro discipline olimpiche a confronto”.

Ha superato l'Esame di Stato necessario all'abiltazione della professione, con successiva iscrizione all'Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia.

Ha ultimato un corso di formazione annuale in Psicologia Giuridica presso Il Centro Padovano di Terapia della Famiglia con sede a Trieste.

Ha terminato la scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la sede di Verona, dell'Associazione di Psicologia Cognitiva, conseguendo il diploma da PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE.

Ha partecipato un corso di Psicologia Giuridica che tratta le vittime di abuso presso l'Associazione Culturale di Counseling Sviluppo ed Empowerment.

Ha partecipato ad un corso introduttivo sul Rorschach presso l'Associazione Culturale di Counseling Sviluppo ed Empowerment.

Ha partecipato a un corso di formazione trattante le consulenze tecniche di parte presso l'Associazione Culturale di Counseling Sviluppo ed Empowerment.

Ha terminato un master trattante " Interventi clinici sulla coppia:Terapia, Mediazione Familiare e Consulenza Genitoriale" presso l'Associazione di Psicologia Cognitiva, con sede a Verona.

Ha frequentato un corso di ACT Acceptance and Commitment Therapy presso l'Associazione di Psicologia Cognitiva, con sede a Verona.

Ha terminato il percorso per diventare Psicoterapeuta Schema Therapy presso l'Associazione di Psicologia Cognitiva, con sede a Verona.

Collaborazioni

dott.ssa Giurco Roberta
Il mio obiettivo è quello di promuovere il miglioramento della qualità della vita del singolo individuo, offrendo uno spazio qualificato di accoglimento e ascolto volto alla ricerca interiore delle forze e ricchezze personali per una costruzione consapevole e responsabile del proprio benessere ed equilibrio psichico-fisico, seguendo assieme , a chi lo richiederà, un percorso i cui obiettivi saranno comuni. [...]

dott.ssa Cappello Virna
Sono una Psicologa, psicoterapeuta (iscritta all'Albo degli psicologi del Friuli Venezia Giulia N° 870/III dal 17.02.2006) a orientamento sistemico-relazionale e consulente tecnico in ambito giuridico in casi di separazione e affido dei minori. Svolgo la libera professione a Trieste rivolgendo il mio intervento all'individuo, adolescente, adulto, alla coppia, e all'intero sistema famiglia. [...]

dott.ssa Luciani Valentina
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e terapeuta Schema Therapy.
Presso il suo studio privato si occupa di disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, ossessioni e compulsioni, ansia generalizzata e sociale), disturbi dell’umore, disturbi psicosomatici, disturbi dell’alimentazione e training per la gestione dello stress e/o rabbia, in età adolescenziale e adulta. [...]

Studio Dentistico Kravos-Guadagno
Collaboro con lo studio dentisto Kravos-Guadagno per prevenire l’insorgenza di carie e malattie parodontali in bambini e adulti mediante l’ottimizzazione del regime alimentare ed il riequilibrio della flora batterica del cavo orale. [...]

Facebook icon

prenota una visita

Partners

biloslavoit